Alimentazione

 

Una corretta alimentazione è essenziale per una sana crescita dei cuccioli e per il mantenimento degli adulti.

I Nebelung sono gatti che non necessitano di particolari e specifiche diete. Occorre comunque utilizzare prodotti di buona qualità, correttamente bilanciati e studiati per le esigenze dei gatti. Nel nostro allevamento variamo l’alimentazione tra crocchette e umido, alternando i differenti gusti. Per i cuccioli si devono adottare gli appositi prodotti, più digeribili e facili da masticare. Alle persone che non possono essere sempre presenti in casa durante l’arco della giornata, si consiglia di lasciare a disposizione dei mici una certa dose di croccantini.

Idealmente l’alimentazione giornaliera può essere suddivisa su tre pasti: mattina, pomeriggio e sera. La quantità di cibo, può essere regolata in base al loro peso; comunque i nostri amici sapranno farsi capire e avviseranno quando la loro ciotola sarà vuota. Amano cambiare la varietà di cibo, perciò a volte potrebbero apparire schizzinosi se ciò che hanno davanti non è di loro gradimento. I Nebelung non sono gatti senza appetito e mangiano ad orari piuttosto regolari, pertanto nel caso non dovessero avvicinarsi al cibo, potrebbe essere sintomo di un sopraggiunto malessere. I cibi preferiti dei gatti del nostro allevamento sono i croccantini e le scatolette di carne; non apprezzano particolarmente i cibi freschi. Gradiscono, talvolta, anche carni bianche ben cotte, mentre non amano molto il pesce.

In generale i gatti potrebbero mangiare anche i nostri cibi, ma è preferibile evitare dar loro le eccedenze del proprio pasto, in quanto tali alimenti contengono condimenti causa di disturbi intestinali.

In commercio esistono inoltre prodotti per la pulizia e l’igiene dentale e altri contro la formazione dei boli di pelo.

Importantissimo è avere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita. Prima di uscire, se i gatti rimangono soli, verificare la quantità d’acqua a loro disposizione.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: